Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Spettacoli

Locandina dello Spettacolo

Visualizza

Il Libro Magico

Grande spettacolo di Teatro d'Ombre - Narrazione e Percussioni dal vivo

Autore: Minever Morin - Regia: Vittorio Zanella

Scene: Marco Paci

Musiche percussioni: Diego Occhiali

Produzione, Organizzazione, Distribuzione: Rita Pasqualini del Teatrino dell'Es

Trama: La piccola Alina vive felicemente la propria infanzia nell'Isola di Armonia, ma l'improvviso risveglio del vulcano ricopre di cenere ogni cosa. Il mondo di Alina appare perduto, ma in soccorso della bambina accorre un vecchio gufo che la conforta e le dona un oggetto magico: un libro.
Quell' oggetto avrà il potere di aiutarla nei momenti critici e di ricondurla a casa. La piccola non conosce ancora il potere magico della lettura: apre il libro e rimane impaurita dallo sciame di strani insetti che ne fuoriesce svolazzandole attorno. Il gufo le spiega che non sono insetti ma lettere e la introduce al segreto della lettura. Da quel momento inizia una sequenza di avventure che Alina affronta col nuovo amico Dimi, bambino di una tribý di selvaggi cacciatori.
Durante il viaggio Alina e il bambino affrontano situazioni e luoghi strani e ostili, da cui escono sempre grazie all'aiuto del libro magico; ma nell'ultima città in cui si trovano a passare, la città di Solo-Apparenza, il bambino viene colpito dalle scariche elettriche che escono dagli schermi di cui la città è costellata e che lo riducono, così come già accaduto per gli abitanti, ad un automa.
Alina chiede aiuto al libro magico e dopo un viaggio fantastico nel mondo della bellezza, riuscirà a risvegliare il piccolo amico ed a ritrovare assieme a lui la strada dell'isola di Armonia, mai realmente scomparsa.

Finalità: Il potere della lettura è un "dono magico" che aiuta i bambini a crescere (ma anche gli adulti a vivere meglio) ed a superare gli ostacoli che ogni essere umano incontra nel proprio cammino.
In maniera divertente e affascinante le "parole magiche" che di volta in volta escono dal libro fatato donato dal saggio Gufo alla piccola Alina, "pazienza, coraggio, speranza, saggezza, fantasia, personalità, condivisione", insegnano ai due bambini protagonisti della storia ed ai piccoli spettatori la strada della fantasia e dei grandi valori umani che attraverso peripezie e fantastiche avventure riconduce all'isola mai veramente perduta di Armonia.



Fascia d'Età: Per tutti.

Costo: preventivo su richiesta.

Esigenze Tecniche: buio assoluto per le ombre, spazio sul piano palco o pedana metri 6 x 6 x 3 (larghezza, profondità, altezza); potenza elettrica 6 Kw.; no 1 presa da 16 ampere trifase da 380 Volt + no 1 presa da 16 ampere monofase da 220 Volt; tempo di montaggio 4 ore di smontaggio 2 ore.

Per maggiori informazioni, preventivi di spesa e prenotazioni: 338.2961206 oppure 051.6053078 - Rita Pasqualini


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES