Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Museo

Indice Glossario

Ombre


L'ombra avviene con tre elementi: una fonte di luce, il sole (naturale) il fuoco, l'elettricità (artificiale), uno schermo, il terreno su cui noi camminiamo, un muro, una tenda, una stoffa trasparente, e un oggetto, un corpo, una mano, una silouette in cartone, in pelle, una gelatina colorata, una pellicola cinematografica, una diapositiva. Questi tre elementi devono essere collocati in questo modo: fra la fonte di luce e uno schermo si mette l'oggetto. Avvicinando l'oggetto alla luce, allontanandolo dallo schermo, l'ombra sullo schermo diventa grande; avvicinando l'oggetto allo schermo, allontanandolo dalla luce, l'ombra diventa piccola. Attenzione! L'ombra non diventa mai più piccola dell'oggetto che la proietta. Il teatro delle ombre si è sviluppato in diverse aree geografiche del mondo. Ombra turca In Turchia Karagoz (il divertimento dei Turchi), l'Uomo dall'occhio nero, poi in Grecia Karaghiosis, quando l'impero Ottomano conquista la Grecia, queste ombre strisciano contro lo schermo poiché abbiamo molti punti luce e quindi appena la silouette (sagoma) si stacca dallo schermo, l'ombra scompare; quindi per farla camminare da destra a sinistra e viceversa la si stacca velocemente dallo schermo e la si gira. Quest'ombra viene mossa orizzontalmente; la luce è tutta intorno allo schermo. Ombra cinese In Cina esiste un'unica fonte di luce per cui l'ombra può diventare grande e piccola avvicinandola o allontanandola dalla fonte di luce. La silouette è in pelle trattata, colorata e traforata in modo tale da proiettare un'ombra colorata sullo schermo. E' mossa dal basso verso l'alto. Ombra Giavanese, Balinese, Indonesiana Si chiama Waiang Kulit; animata dal Delang (sacerdote Induista) su musiche suonate da uno strumento a canne di bambù chiamato Anglunk. Sono prevalentemente rappresentazioni religiose. A Parigi nei primi del secolo scorso nasce in Europa il più importante teatro d'ombre il Gatto Nero (Le chat Noire) dove lavorano i più grandi pittori e musicisti da Man Rai a Erik Satie. In Italia la più importante compagnia del teatro d'Ombra è il teatro GiocoVita di Piacenza che nel 1979, dopo un corso con il francese Jean Pier Lescaut, incomincia quest'arte. Vittorio Zanella lavora con il Teatro GiocoVita nel 1982 allestendo lo spettacolo Gilgamesh (la più antica storia del mondo assiro babilonese).


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES