Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Spettacoli

UGO E KINO IN TRAPPOLA ®

Fiaba sul tema dell'amicizia e della diversità con la tecnica del teatro delle ombre cinesi colorate ed animate. Occorre un grande spazio oscurabile per le prove e lo spettacolo conclusivo. I proiettori a dissolvenza incrociata con i grandangolari verranno forniti dal Teatrino dell'ES.

Tipologia:
n° 9 incontri di 3/4 ore ciascuno, per n° 2 classi.

Svolgimento: narrazione/drammatizzazione della fiaba da parte dell'attore Vittorio Zanella, che interpreterà la favola davanti a tutti i bambini, con la compresenza degli insegnanti. Costruzione  delle sagome in cartone ed acetato trasparente, che verrà poi colorato coi colori a vetro traslucidi, realizzazione degli snodi per il movimento dei personaggi, tramite l'uso di rivetti e stecche d'acciaio armonico, o ferro cotto. Montaggio su stecche di legno (ramino) che serviranno da sostegno per l'animazione, che avverrà tra lo schermo bianco e il proiettore di diapositive (5 metri di distanza), dove i bambini dovranno fare attenzione di non mostrare in ombra la loro testa e le mani. Prove dei movimenti e spettacolo conclusivo animato dai bambini.

Trama: i due coniglietti Ugo e Kino cadono in un buco scavato dalle talpe e non riescono più ad uscire; solo con l'aiuto degli animali del bosco riusciranno a venirne fuori, grazie all'intervento della giraffa Raffa che introducendo il suo lungo collo servirà da scala; ma quando arriverà il rospo Oreste i due coniglietti lo scacceranno perché il rospo è brutto e diverso da loro. Il vecchio gufo Occhidoro insegnerà loro a rispettare tutti gli animali con una filastrocca sull'amicizia.

Fascia d'età: Materna e 1° ciclo Elementare.

Costo: preventivo su richiesta (Cell. 338/2961206) in base al numero di bambini e quindi al numero degli interventi necessari all'allestimento.

 


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES