Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Spettacoli

COLOMBO VA IN AMERICA ®

Sul tema della scoperta dell'America, con la tecnica del teatro delle ombre cinesi colorate ed animate. Occorre un grande spazio oscurabile per le prove e lo spettacolo conclusivo. I proiettori a dissolvenza incrociata con i grandangolari verranno forniti dal Teatrino dell'ES.

Tipologia: n° 9 incontri di 3 ore ciascuno, per n° 2 classi.

Svolgimento: narrazione/drammatizzazione della fiaba da parte dell'attore Vittorio Zanella, che interpreterà la storia davanti a tutti i bambini, con la compresenza degli insegnanti. Costruzione  delle sagome in cartone ed acetato trasparente, che verrà poi colorato coi colori a vetro traslucidi, realizzazione degli snodi per il movimento dei personaggi, tramite l'uso di rivetti e stecche d'acciaio armonico, o ferro cotto. Montaggio su stecche di legno (ramino) che serviranno da sostegno per l'animazione, che avverrà tra lo schermo bianco e il proiettore di diapositive (5 metri di distanza), dove i bambini dovranno fare attenzione di non mostrare in ombra la loro testa e le mani. Prove dei movimenti e spettacolo conclusivo animato dai bambini.

Trama: sulla banchina di Porto Palos, tre curiosi e un sordo, commentano l'idea folle di Colombo di andare nelle Indie con tre caravelle e un equipaggio di ergastolani, finanziato dalla Regina Isabella. Prima di lui il veneziano Marco Polo era andato nel Gipango verso est, seguendo la via della seta, solo un folle poteva pensare di andare da ovest, verso il mare aperto, il mare senza fine, il mare senza ritorno. Durante il lungo viaggio i marinai si lamentano con l'Ammiraglio per il rischio di morte che corrono allontanandosi sempre più dalla terra ferma e, accusano Colombo di pazzia. Finalmente, dopo un mese di navigazione, Rodrigo avvista terra all'orizzonte e Colombo ha un lungo dialogo con uno stregone che va in trance e gli fa conoscere i prodotti del luogo, predicendogli il futuro dell'America, coi suoi  miti. Gli dirà che in suo onore, più avanti, gli verrà intestato un giorno del calendario, come se fosse un santo: “è il Columbus day, il giorno di Colombo”, e che il suo cognome verrà utilizzato per scandire il tempo con la frase: era precolombiana, e colombiana. Prima di lui solo Cristo aveva avuto un tale onore.

Musiche: di Nicolò Paganini e della Corte spagnola del '400.

Fascia d'età: 2° ciclo Elementare e 1a Media.

Costo: preventivo su richiesta (Cell. 338/2961206) in base al numero di bambini e quindi al numero degli interventi necessari all'allestimento.

 


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES