Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Spettacoli

MUNACHAR E MANCHAR ®

Teatro d'attore con costumi realizzati in gommapiuma e materiali di recupero. Da un'antica fiaba irlandese raccolta da W. B. Yeats, sul tema della gelosia tra fratelli e il superamento di questa. Ambientata nel bosco, con consequenzialità logica fra un personaggio/luogo e l'altro, di facile memorizzazione (es: la canzone "Alla fiera dell'Est" di Branduardi).

Tipologia: n° 8 incontri di 3 ore ciascuno, per n° 2 classi.

Svolgimento: narrazione/drammatizzazione corporea della fiaba da parte dell'attore Vittorio Zanella, che interpreterà la favola davanti a tutti i bambini con la compresenza degli insegnanti. Scomposizione strutturale (seguendo la "Morfologia della Fiaba" di Propp) della stessa su un grande foglio bianco che servirà da canovaccio, dove la storia verrà ridisegnata coi pennarelli da tutti i bambini. Si faranno delle frecce nere (da sinistra a destra) per indicare il percorso d'andata e delle frecce rosse (da destra a sinistra) per quello del ritorno, ricreando le strisce di un fumetto. Allestimento dei costumi, degli oggetti e dei rumori di scena con materiale di recupero e gommapiuma; colorazione con tempere, acrilici e gessetti. Prove e spettacolo conclusivo recitato dai bambini per il pubblico di parenti ed amici, condotto dal presentatore Vittorio, che come elemento neutro guiderà i protagonisti nello svolgimento della recita.

Trama: per la festa di compleanno dei fratelli Munachar e Manachar, nati lo stesso giorno in anni diversi, la mamma vuole fare una torta di lamponi. I due bambini vengono mandati nel bosco per raccoglierli: “Munachar li raccoglieva e la sorellina Manachar se li mangiava”. Per questo Munachar si arrabbia di gelosia e decide di punire la sorellina per avergli mangiato tutti i lamponi, così va nel bosco a chiedere un ramoscello per picchiare la sorella, ma il ramo vuole l'accetta per essere tagliato, l'accetta vuole il sasso per essere affilata, il sasso vuole l'acqua del ruscello per essere bagnato, ecc ... Il percorso prosegue fino ad incontrare il contadino dal naso lungo, rosso e grosso, la strega Moresca, ecc ... Alla fine, avuto finalmente il ramo di ulivo, Munachar diventa buono e comprensivo con la sorella, perché si accorge che non ci sono differenze nell'affetto e nell'amore che i genitori provano per i loro figli.

Fascia d'età: 1° e 2° ciclo Elementare.

Costo: preventivo su richiesta (Cell. 338/2961206) in base al numero di bambini e quindi al numero degli interventi necessari all'allestimento.

 

 


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES