Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Spettacoli

IL PRINCIPINO MELANZANINO NEANCHE UN POCHINO ®

Teatro di burattini. Fiaba sul tema di una corretta e variata alimentazione.

Tipologia: n° 8 incontri di 3 ore ciascuno, per n° 2 classi.

Svolgimento: narrazione/drammatizzazione della fiaba da parte dell'attore Vittorio Zanella, che interpreterà la favola davanti a tutti i bambini con la compresenza degli insegnanti. Costruzione  dei burattini in carta collata su manico di scopa e di alcuni elementi in gomma piuma. Colorazione e vestizione dei burattini, prove. Spettacolo conclusivo, animato, danzato e recitato dai bambini.

Trama: E' ora di pranzo e Il Principino Melanzanino "neanche un pochino" è seduto davanti a una tavola imbandita, degna di un Principe. Suo padre, il Re Melanzanone, invita il cuoco Pandoro a mostrare tutte le portate preparate per Melanzanino: i primi, i secondi coi contorni e la frutta. Così entreranno, presentandosi con una filastrocca in rima baciata, le minestre: i maccheroni, le tagliatelle e il risotto; poi le pietanze: il pollo arrosto con le patatine, la bistecca coi pomodori, le polpettine con l'insalata e l'uovo sodo con il formaggino; e infine la frutta: le pere, le mele, le ciliegie, l'uva, le fragole, le banane e le arance. Nonostante la prelibatezze di tutti i cibi proposti, il Principino Melanzanino dirà sempre: "non ne voglio neanche un pochino". Solo con l'arrivo dello zucchero, per addolcire la macedonia, che si presenterà dicendo: "lo Zucchero son'io, e rendo a parer mio un po' più dolce e un po' più buona la Vostra Macedonia", finalmente il Principino si convincerà a mangiare tutto, dicendo: "mi avete convinto voi e adesso e d'ora in poi di tutto assaggerò e grande diverrò". Alla fine tutti i protagonisti dello spettacolo faranno un grande girotondo.

Fascia d'età: Materna e 1° ciclo Elementare.

Costo: preventivo su richiesta (Cell. 338/2961206) in base al numero di bambini e quindi al numero degli interventi necessari all'allestimento.


       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES