Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!

Museo

 

Recensione del libro a cura di Vittorio Zanella
"Il museo dei burattini. Collezione Zanella - Pasqualini"

Da: Il Cantastorie
Rivista di tradizioni popolari - a cura dell'Associazione Culturale "Il Treppo"
Anno 41° - Terza serie, n. 43 - Gennaio / Giugno 2003

Recensione del libro a cura di Vittorio Zanella "Il museo dei burattini. Collezione Zanella - Pasqualini" - Comune di Budrio (Bo), ABACUS Servizi Museali - Bologna 2000, pagine 87, S.I.P.

I musei dei burattini sono piccoli gioielli preziosi ma anche questo libro, che parla del museo del burattino e della marionetta di Budrio è un piccolo gioiello. Le belle foto di Margherita Fantuzzi sono infatti accompagnate dagli interessanti testi di Vittorio Zanella che, con Rita Pasqualini, non solo ha raccolto una splendida collezione di 1250 esemplari tra marionette e burattini provenienti da diverse epoche e paesi, ma è anche autore di tante iniziative teatrali e culturali dello straordinario Teatrino dell'Es.
E' incredibile come un libro così piccolo, che pretende di illustrare semplicemente alcuni burattini del museo, si possa trovare una quantità straordinaria di informazioni sulla storia del teatro dei burattini e delle marionette, sulle tecniche, gli spostamenti, le parentele e le influenze, le caratteristiche di ogni personaggio, di ogni maschera e la sua evoluzione.
Ma soprattutto quello che colpisce è la storia che continuamente traspare con prepotenza della passione di uomini e donne, fulminati dall'incontro con queste piccole creature diabolicamente divine. C'è chi si è innamorato di una burattinaia e poi dei burattini, intere famiglie che si tramandano da generazioni questa passione contagiosa, così la biografia del burattino comprende quella del burattinaio in una genealogia mista e curiosa. Ovviamente questo libro trasmette anche tutta la passione e la competenza di Vittorio Zanella.
Insomma, un testo appassionato ed utile, esplicativo, facile e chiaro per chiunque voglia saperne di più, quasi una piccola enciclopedia.

Il testo potete prenotarlo tramite il Teatrino dell'Es.
Spedizioni in contrassegno.




       
1998-2010 ©Teatrino dell'ES