Teatrino dell'Es Chi E' Spettacoli Rassegna Stampa Museo Laboratori Tournee
Via Pederzana, 5 - 40055 Villanova di Castenaso (Bo) - Italy - P.I. 00486631203 - Tel. e Fax +39.051.6053078 - Cellulare 338.2961206
Scrivici!


Delibera Consiglio Comunale di Budrio nr. 143 del 27/11/2000 - Prot. 16555

CITTADINANZA ONORARIA AI BURATTINI

Il Consiglio comunale di Budrio delibera all'unanimità

BUDRIO - Recentemente si è consumato in Consiglio comunale a Budrio un avvenimento che è riuscito, e non è roba da poco in questi tempi già maturi per la prossima campagna elettorale di primavera, a mettere d'accordo tutti i gruppi politici presenti in aula: il conferimento della cittadinanza onoraria ai coniugi Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.
Ma chi sono questi due personaggi che hanno saputo compiere il miracolo? I coniugi Zanella-Pasqualini sono, come loro stessi amano definirsi, burattinai.
La passione per il teatro di figura li ha portati a fondare nel 1982 la compagnia di burattini denominata "Il Teatrino dell'Es".
Attraverso il Teatrino dell'Es, Vittorio Zanella e Rita Pasqualini da quasi vent'anni producono, realizzandolo in prima persona, teatro di figura, spettacoli di burattini, marionette ed ombre, che sono rappresentati in tutta Italia e in Europa.
Vittorio Zanella, allievo del grande maestro di burattini Otello Sarzi che lo nomina "figlio d'arte", è il rappresentante per l'Italia dell'Associazione che riunisce tutti i burattinai del mondo, l'Unima.
Quattordici anni fa Vittorio e Rita sono entrati in contatto con l'Amministrazione budriese, il teatro e con la comunità locale e da allora sono rimasti a Budrio per la realizzazione e lo sviluppo delle loro attività, in collaborazione con le strutture e le associazioni del paese.
Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, sono da allora i responsabili artistici della Rassegna di Teatro per Ragazzi che viene allestita presso il Teatro Consorziale.
La rassegna è nata da una loro iniziativa ed è diventata un tradizionale appuntamento del paese anche grazie alla volontà dell'intera collettività.
La rassegna, alla sua quattordicesima edizione, si è andata ampliando negli anni sulla base di due filoni: le rappresentazioni delle domeniche pomeriggio, ove i ragazzi e i genitori assistono agli spettacoli e il programma rivolto alle scuole in orario mattutino con il coinvolgimento degli istituti di una ventina di comuni della Provincia di Bologna.
Nello stesso periodo di 14 anni il Teatrino dell'Es ha portato in giro per l'Italia anche per l'Europa i suoi spettacoli abbinandoli al nome di Budrio.
Tra gli ultimi avvenimenti si ricorda la recente partecipazione di Vittorio e Rita al festival mondiale delle marionette di Charleville (Francia, settembre 2000) con lo spettacolo allestito con le marionette storiche della loro collezione.
Per rafforzare il legame con il paese i coniugi Zanella hanno messo a disposizione, oltre alla loro attività, anche la loro collezione di marionette e burattini storici.
La collezione, costruita negli anni grazie agli acquisizioni di Vittorio e Rita è oggi una delle più importanti raccolte private europee di burattini e marionette oltre 1300 pezzi e quasi 5000 documenti cartacei con reperti che vanno dal '500 ad oggi.
Tale collezione ha trovato, sempre su delibera unanime del Consiglio comunale, collocazione nella Casina Storica del '400 a Budrio, come esposizione permanente, l'inaugurazione della quale è avvenuta solo qualche giorno fa.
Se ciò non bastasse Vittorio e Rita nutrono verso il paese dell'ocarina (ed oggi anche dei burattini!) un profondo senso di appartenenza e stima.
Ovunque essi vadano fanno conoscere il nome del paese, si fanno promotori della rassegna allestita a Budrio e con molto calore presentano le iniziative e i risultati che essa produce.
Una attività artistica, una testimonianza di passione e competenza, un apporto culturale importante per la comunità budriese che onorano e che danno lustro alla città di Budrio.
Ecco i motivi per un riconoscimento più che meritato.

Articolo di Marco Negri, "La Tribuna" settiana del 24/12/2000 - 08/01/2001 anno VIII n. 40


  Torna Indietro a    
1998-2008 ©Teatrino dell'ES